About the Author
Francesco Collotti (Milano, 1960), è architetto e professore associato di Composizione Architettonica presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo la laurea presso il Politecnico di Milano (Giorgio Grassi, 1984), è stato collaboratore di Domus, Rivista Tecnica, d’A, Materia, Archithése e redattore di Phalaris. E’ attulamente redattore di Firenze Architettura, membro del Comitato Scientifico di Archi e corrispondente dall’Italia di Werk. Coautore del Dizionario critico illustrato delle voci più utili all'architetto moderno (Bologna, 1993), ha insegnato al Politecnico Federale di Zurigo e presso la Facoltà di Architettura di Dortmund, tenendo lezioni e conferenze presso diverse università e accademie straniere, nonché in numerose università italiane, presso la FTIC di Firenze, l’USAL di Buenos Aires. Ha – tra l’altro - costruito edifici pubblici e case per la gente in quel di Milano e alcuni musei con recupero di paesaggi fortificati in Trentino e in Veneto (con G.Pirazzoli), collabora con varie amministrazioni pubbliche per la riconversione di aree dismesse e la riqualificazione ambientale e paesaggistica di luoghi degradati; attualmente vive e lavora tra Milano e Firenze.
Tra le principali pubblicazioni: La prova di Salzburg (Milano, 1993), Case normali? (München 2001), Architekturtheoretische Notizen (Luzern 2001) ora in italiano col titolo Appunti per una teoria dell’architettura (Luzern 2002), Le colonne di San Lorenzo (Dortmund 2002), 03d (Cannitello 2006).
Numerosi progetti sono stati pubblicati in Italia e all’estero, alcune realizzazioni sono state premiate e altre esposte in varie mostre (da ultimo presso Triennale di Milano “Architetti Italiani under 50, ricerca formazione progetto di architettura”, 2005).Social Share