La campagna intorno fatta di acqua e di terra.
La grande città vista in distanza ed evocata dal toponimo di una strada che passa di lato e ancora si chiama via per Milano. Così semplicemente, come una via solo per andare.
Terra di pianura in cui le case dovrebbero sedersi pacatamente, quasi al pascolo. Radicate di un tempo più lento, che – per esempio – vuole il tetto per sentirsi casa..
E poi personaggi di acque e di fiumi che – inalveati in canale all’entrar Milano – passata la città di lato o da sotto, qui emergono in intrico di navigli e canali e rogge.
Dunque case su terre di mezzo. Si scava con un battente d’acqua a cinquanta centimetri sotto il piano di campagna.
Riflessione sulla casa popolare milanese, sospesa figura tra città e campagna. Originata nelle grandi corti capaci un tempo di misurare la pianura in distanza, ma anche in grado di far città costruendola per tipi chiari definiti precisi ripetibili.
Decoro. Una cosa ben fatta (come dice qui), ma senza far mostra di sé oltre il dovuto. Un basamento di mattoni continuo a vista tiene insieme la casa che salendo resta a tratti solo intonacata, soprattutto nella corte che vorrebbe ancora essere un interno. A suo modo un teatro da cui guardare i bimbi che giocano.
The surrounding countryside made up of water and earth. The big city seen in the distance, evoked by the name of the road that runs past here, Via per Milano (Road to Milan). Simply, as if it was a one way road only. Plain lands where the houses should sit quietly, almost as if grazing. Entrenched in a different era. Characters from the waters and rivers which on the threshold of Milan, pass around or under the city, here emerge in a maze of canals and ditches. Houses for this middle ground.. You can use a water hammer to dig fifty metres below ground level here.Reflections on Milan’s public housing, a suspended figure between the city and countryside. Originally, great courts which were able take the measure of the plains in the distance, but also able to make up a city, built by type, clear, definite, precise, repeatable. Dignified. Well built without being openly ostentatious. The base of the house in open brick, towards the top the plasterwork, above all in the courtyard which still yearns to be an interior. It is, in its own way, like a theatre in which to watch the children play.